Comunicazione per “La via del benessere”, due seminari con Betty Lo Sciuto dedicati al corpo e alla mente

Comunicazione per “La via del benessere”, due seminari con Betty Lo Sciuto dedicati al corpo e alla mente

Un progetto di comunicazione che ho realizzato per la regista e coreografa Betty Lo Sciuto e dedicato a due bellissime esperienze che riguardano il corpo e la mente. La via del benessere, seminari residenziali che avranno luogo in autunno presso l’El Bahira Camping Village di San Vito Lo Capo (TP). Il primo dei due seminari vedrà due percorsi svolgersi in concomitanza: QI GONG, la tecnica dell’eterna giovinezza e QUANTICA-MENTE, un percorso teorico-pratico di fisica quantistica. Il secondo seminario sarà quello relativo al QI GONG-TAI CHI DEL VENTAGLIO, a guidare le esperienze Betty Lo Sciuto e Chiara Zagonel.

Per entrambi gli eventi mi è stato richiesto di realizzare il progetto grafico delle locandine cartacee dalle quali sono state in seguito tratte le diverse grafiche per la promozione sui social. Quindi l’adattamento ai vari formati quali post, story, cover evento, ecc… che hanno richiesto la variazione della combinazione dei diversi elementi grafici inseriti, perché necessariamente da riadattare in base alle proporzioni tutte differenti fra loro. 

Una corretta comunicazione pubblicitaria integrata deve sempre far comprendere il fatto che si tratti di uno stesso evento o prodotto, seppur divulgato tramite mezzi diversi quali ad esempio la stampa e il web come in questo caso. Gli spazi – spezzo ristretti – delle grafiche standard da utilizzare sui social, comportano una composizione di testi e foto che debbano sempre restare “comprensibili” nel caso in cui ci siano molte informazioni da dare.

Le belle foto utilizzate per la promozione di questi eventi e che ritraggono Betty Lo Sciuto, comunicano grande serenità e una piacevole “lentezza”, ma anche una grande energia e invogliano certamente chi guarda a fermarsi un momento a scoprire di cosa si tratta.