Un progetto realizzato in un recente passato e che mi è piaciuto molto sviluppare è stato quello creato per la stilista Milena Bonaccorso. Ciò che mi veniva chiesto era di ridisegnare graficamente alcune illustrazioni ideate da Milena e che erano un rimando alla Sicilia, con la riproduzione di una testa di mora e di una composizione di limoni, seguite da un cornetto rosso portafortuna.
I bozzetti disegnati a mano vedevano il logo MB diventare parte integrante della composizione creata usando linee molto stilizzate ed essenziali, per poter poi permettere una stampa serigrafica da applicare su t-shirt, shopping bag in cotone naturale e borse mare. La realizzazione è stata poi eseguita usando pellicole dai colori pieni, vivaci e molto definiti oltre che per alcune versioni per le quali i disegni sono stati adattati, in modo da ottenere una stampa uniforme effetto rame.
Con le stesse illustrazioni sono inoltre state realizzate delle shopper di carta personalizzate, da poter utilizzare al momento della vendita come confezioni dentro alle quali inserire la t-shirt corrispondente e che il cliente avrebbe poi potuto riutilizzare.
Un progetto nato in modo singolare, in quanto Milena, amica di Catena Fiorello, mi ha contattata in seguito alla presentazione di un libro della scrittrice presso la Libreria del Corso Trapani. In quell’occasione Catena aveva avuto modo di conoscere le Graphic Bag che avevo realizzato in collaborazione con la libreria e ne aveva parlato entusiasta in un video postato sulla propria pagina social. Così, da un mio progetto realizzato a mano, quale è la linea Graphic Artwork, è arrivata la richiesta di progettazione digitale dei disegni di Milena, un’interessante collaborazione tra moda e graphic design che potrebbe ripetersi in futuro.