Auguri per l’8 Marzo: due grafiche accomunate dallo stile rétro, ma totalmente differenti

Auguri per l’8 Marzo: due grafiche accomunate dallo stile rétro, ma totalmente differenti

Due piccoli progetti realizzati in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna 2023. Due grafiche che utilizzano una comune modalità rétro per fare gli auguri alle donne attraverso i canali social e per le quali ho scelto di usare le stesse tonalità di colori combinate insieme come il nero delle foto/illustrazioni e il giallo che richiama le mimose. L’utilizzo di due forme artistiche diverse, quali il disegno e la fotografia ci mostra come, seppur si esprima lo stesso concetto “donna nel passato“, arrivi a chi osserva in modo totalmente differente in base al fatto che sia composta da semplici tratti e linee nere, oppure ricca di chiaroscuri e sfumature di grigi.

Per la Libreria del Corso Trapani ho scelto la combinazione del logo da me progettato tempo fa – che riproduce la facciata Liberty del palazzo in cui si trova la libreria stessa – con il disegno al tratto di una donna in stile Art déco immersa nella lettura. Completano l’illustrazione alcuni elementi old style come la macchina da scrivere Olympia e una serie di libri impilati. In contrasto con il “passato” è stato utilizzato un font bastoni molto lineare che rende la comunicazione contemporanea.


Per Misiliscemiweb ho utilizzato delle fotografie vintage che mostrano alcune ragazze e donne degli anni ’30, ‘40 e ’50 vissute nelle contrade di Misiliscemi in quei decenni del Novecento, diverse delle quali ancora oggi in vita e ultra novantenni. Un modo per collegare la storia del territorio alle donne che nel corso del tempo lo hanno abitato e dire che è anche grazie al loro contributo se oggi si è giunti alla realizzazione del nuovo comune. Per questa grafica ho scelto ancora una volta di utilizzare un font molto lineare, ma più arrotondato, che ben si sposa con le linee morbide delle foto utilizzate.