Un progetto da poco concluso è quello realizzato per lo Studio Legale Galizia di Montebelluna-Treviso. Maria Novella Galizia è un avvocato molto dinamico, una professionista specializzata in ambiti dedicati al Diritto di famiglia e alle Successioni ereditarie, ma anche una donna creativa e piena di idee, una cliente con la quale è stato un vero piacere collaborare, perché parte attiva nello sviluppo del proprio progetto di comunicazione. Maria Novella si è affidata a me per la creazione del logo e dell’immagine coordinata, per arrivare alla completa realizzazione del proprio sito web, pieno di informazioni e contenuti interessanti.
Un logo, nella sua essenza, deve sempre essere il simbolo di ciò che rappresenta, partendo da un riferimento materiale, storico o concettuale. In questo caso doveva raccontare il lavoro di Maria Novella, impegnata da oltre 20 anni nel campo della giurisprudenza e dunque nella relazione con i propri clienti. L’idea che mi ha chiesto di concretizzare per il logo del suo studio legale partiva dal concetto dell’onda, da lei stessa abbozzata in uno schizzo per aiutarmi a capire il tipo di disegno grafico che avrebbe voluto realizzare. Un’onda che rappresenta simbolicamente le tante situazioni “agitate” e spesso molto complicate o burrascose nelle quali si trovano i clienti che si affidano a lei che, da professionista seria, affidabile e competente quale è, ha la responsabilità di aiutarli a trovare la via per placare quell’onda. Un’idea che esprime l’essenza di Maria Novella e il suo modo di vivere la sua professione, non in maniera asettica e distaccata dalle situazioni, ma piuttosto mettendo molto della sua umanità per accompagnare i clienti in percorsi spesso difficili e dolorosi.
Dopo diverse proposte, qualcuna alternativa all’idea iniziale di Maria Novella, la sua scelta è ricaduta su un’onda dal tratto lineare, essenziale e leggero, accoppiata ad un font anch’esso molto snello e privo di grazie. Un risultato finale capace di rendere il logo leggibile e riconoscibile anche se riprodotto in dimensioni molto piccole. I colori scelti vedono l’utilizzo del nero accoppiato ad una tonalità amatissima dalla mia cliente e che riporta al colore del mare e che trasmette anche molta serenità.
Per la realizzazione del sito web siamo partite dalle tonalità cromatiche che caratterizzano la comunicazione digitale dello studio e che per scelta di Maria Novella sono principalmente il blu scuro unito al senape-oro. Si è scelto di puntare su un genere di grafica che trasmettesse principalmente serietà e affidabilità, ma anche la grande dinamicità che contraddistingue la sua titolare, costantemente impegnata nell’aggiornamento, nella propria formazione professionale e sempre aperta ad aderire a nuovi progetti e collaborazioni. Il risultato finale è un sito web molto corposo ed interessante per i tanti contenuti, progettato con lo scopo di presentare una panoramica ampia e dettagliata delle competenze e dei servizi che lo studio legale offre ai visitatori. Un linguaggio e una comunicazione visiva molto comprensibili, con l’obiettivo di rendere fruibili i testi nel modo più immediato, pensato per i potenziali clienti che non hanno competenze in ambito legale, ma ai quali si deve fornire la possibilità di trovare con facilità il servizio di cui hanno bisogno e che lo studio legale può dare.
Visita il sito: STUDIO LEGALE GALIZIA