PROGETTAZIONE GRAFICA

PRIMO PASSO: CHIEDETEVI DI COSA POTRESTE AVERE BISOGNO.
INSIEME CAPIREMO QUALI SONO LE SOLUZIONI CHE FANNO PER VOI.

DI COSA MI OCCUPO CON IL MIO LAVORO GRAFICO

[Piccolo dizionario per orientarsi*]

LOGO [lògo – dal gr. λόγος, «parola, discorso»].
Se un discorso è l’espressione di un pensiero attraverso la parola, un MARCHIO è la manifestazione di quel pensiero mediante un “segno”. Il simbolo distintivo che parla di un’azienda, di un prodotto o di un servizio. La base essenziale da cui partire per sviluppare la comunicazione che dovrà contraddistingue quella determinata realtà tra molte altre. Un logo progettato ad hoc: chiaro, semplice e facilmente memorizzabile sarà già il primo passo da fare per presentarsi in modo vincente.

IMMAGINE COORDINATA [coordinare v. tr. [dal lat. mediev. tratto da coordinatioonis – Ordinato insieme].
Il biglietto da visita e la carta intestata, un classico che non passa mai di moda per le aziende e i professionisti. Legati da un filo conduttore, capace di parlare la stessa lingua e rendere armonioso tutto l’insieme.

BROCHURE [/brɔ’ʃyr/, it. /bro’ʃur/ s. f., fr. [der. di brocher “cucire”].
Un opuscolo di poche pagine, solo le parole essenziali per fornire informazioni su prodotti, servizi e attività proposte. Oppure una piccola pubblicazione per raccontare la propria azienda in modo più corposo e completo. Integrando foto e testi personalizzati, impaginati su formati originali e stampati scegliendo soluzioni appositamente studiate nel dettaglio, insieme a collaboratori esperti in campo tipografico.

DEPLIANT [‹depliã› s. m., fr. [propr. «che si dispiega», part. pres. del verbo déplier «dispiegare»].
Pieghevole di poche pagine ripiegate per pubblicizzare un evento, un prodotto, un’azienda, un’attività o un servizio stando in un piccolo formato.

MANIFESTI [dal lat. manifestus, manufestus Palese, chiaro, evidente].
Una scelta comunicativa sempre attuale ed efficace. E anche se l’avvento dei social media ne ha molto diminuito la realizzazione materiale – perché si opta più per una campagna social che di affissione –  ne ha però incrementato notevolemente la diffusione, perché sul web il numero di persone raggiunte può essere infinito. Attraverso la progettazione di MANIFESTI e LOCANDINE si continuano a pubblicizzare eventi, prodotti e servizi. Il canale di diffusione è molto cambiato, ma il concetto di base rimane la stesso. Ma per le aziende che optano ancora per la realizzazione di campagne pubblicitarie “classiche”, i POSTER di grandi formati restano sempre una bellissima scelta, da affiggere sugli spazi riservati in ogni città ed integrare magari con una diffusione sul territorio attraverso altri mezzi.

CATALOGHI D’ARTE | MOSTRE [móstra s. f. [der. di mostrare] – L’atto di mostrare, di far vedere].
Progettazione di comunicazione integrata in occasione di mostre personali e collettive. Dall’invito al manifesto, all’impaginazione del catalogo con la produzione degli scatti necessari inerenti le opere, realizzati in collaborazione con fotografi professionisti. Tutto quanto necessario per l’allestimento e lo svolgimento dell’evento espositivo. Comunicazione interna sul percorso espositivo ed esterna, comunicazione web in collaborazione con esperti in social media e marketing, inclusa pianificazione mezzi.

PUBBLICAZIONI EDITORIALI [editóre s. m. – dal lat. edĭtororis «chi dà fuori, chi pubblica, chi organizza»].
Impaginazione di libri, riviste, pubblicazioni editoriali in genere. Ricerca iconografica e stesura/organizzazione/correzione testi affidata ad esperti collaboratori copywriter. Stampa delle pubblicazioni in collaborazione con aziende tipografiche d’eccellenza con risultati di indiscussa qualità.

EVENTI [s. m. – dal lat. eventus us, der. di evenire «accadere, riuscire»].
Progettazione grafica su supporti di svariato genere, soluzioni adatte a comunicare l’immagine di un’azienda o un prodotto/servizio in occasione di meeting, congressi, fiere ed eventi. Selezione del merchandising e realizzazione della pannellistica in collaborazione con aziende serigrafiche di qualità.

PACKAGING  [‹kiǧi› s. ingl. [der. di (to) package «impacchettare, imballare»].
Confezioni, shopper, scatole, ecc. per presentazine e commercializzazione prodotti alimentari e non. Dalla progettazione grafica alla realizzazione materiale affidata ad aziende specializzate, eseguite secondo le caratteristiche richieste dal cliente.

ETICHETTE [s. f. – dal fr. étiquette, der. del fr. ant. estiquer «attaccare»].
Creazione di label per prodotti alimentari e non. Stampa realizzata su carte pregiate con applicazioni di particolari a caldo, a rilievo, ecc.

WEB [⟨èb⟩ s. ingl. [forma abbreviata di (world wide) web, comp. di world «mondo», wide «vasto» e web «ragnatela, intreccio»].
Siti web aziendali, professionali, personali, di promozione sociale e culturale. Siti vetrina e commerciali realizzati in collaborazione con azienda informatica specializzata. Comunicazione su piattaforme social in collaborazione con esperti social media e marketing.

*Voci tratte da treccani.it

IL MIO LAVORO IN SINERGIA SOLO CON PARTNER PROFESSIONISTI

Il mio lavoro va dalla progettazione grafica, alla consegna del prodotto finito per il quale collaboro da decenni con alcune delle migliori aziende presenti a Trapani nel campo tipografico e serigrafico. Dalla scelta dei materiali, alla realizzazione della stampa. Nessun dettaglio viene mai tralasciato, per fornire al cliente solo prodotti di alta qualità nel rispetto del budget e delle disponibilità economiche.

Per i progetti di comunicazione e pubblicità in cui si renda necessaria la realizzazione di foto, video/audio lavoro da molti anni in stretta collaborazione con partner professionisti di provata esperienza e competenza.

Per la realizzazione della comunicazione web mi avvalgo del necessario e più aggiornato supporto, lavorando a stretto contatto con un’azienda informatica specializzata e con diverse figure esperte in social media e marketing.

Dalla progettazione grafica alla realizzazione,
con la garanzia di un risultato di qualità.